Yanina Valeria Quiñones e Neri Luciano Piliù ballano insieme dal 2006. Si sono formati professionalmente nell’Accademia de Estilos de Tango Argentino (ACETA), con rinomati milongueros e maestri, tra cui: Carlos Perez e Rosa, Pupi Castello, Gloria ed Eduardo Arquimbau, Gerardo Portalea, Toto Faraldo, Milena Plebs.
Hanno partecipato ai
Campionati di Tango a Buenos Aires, dove hanno ottenuto il
primo posto sia nel Tango Salón sia nel Tango Escenario: Campioni Pre-Mondiali Tango Salón - Escenario nel 2006 / 2007, Campioni nel Tango Escenario del Festival Baradero nel 2007. Nel
campionato Mondiale di Tango Salón, nel 2008 hanno ottenuto il
secondo posto.
Si sono esibiti inoltre nelle
Milonghe più famose di Buenos Aires come Sunderland, La Baldosa, Salón Canning, Gricel, Porteño e
Bailarin tra le altre, talvolta accompagnati da
orchestre importanti come ad esempio
Color Tango, La Orquestra de la Ciudad de Buenos Aires, La Orchestra Sans Souci.
Hanno lavorato nei teatri più importanti di Buenos Aires: Piazzola Tango Show, Boca Tango e Cafè Tortoni.
Hanno lavorato inoltre con la compagnia di Natalia Hills Tangueros del Sur nonché con la compagnia Tango x 2 di Miguel Angel Zotto.
A livello di insegnamento, Neri e Yanina tengono lezioni di Tango in alcune delle più prestigiose scuole di Buenos Aires (Argentina Escuela de Tango e Escuela Carlos Copello) e anche in molti paesi nel resto del mondo (Giappone, Italia, Francia, Regno Unito e Russia).
Oggi li troverete a lavorare a tempo pieno con la Tango Rouge Company, la lora compagnia di Tango, di cui sono direttori artistici, coreografi, personaggi principali e ballerini.
Lavorano inoltre con la compagnia di Natalia Hills Tangueros del Sur nonché con la compagnia Tango x 2 di Miguel Angel Zotto.
Yanina e Neri insegnano Tango a Salerno, nella propria accademia.
Tengono lezioni di tango anche a Monopoli, Reggio Emilia e Milano e partecipano costantemente a workshop in tutta Europa, prendono parte ai più prestigiosi festival di Tango Argentino, come il Firenze Tango Festival, il Torino Tango Festival, l’Oxford Tango Festival, il Senigallia Tango Festival, il Frostbite Tango Festival (Finlandia), il Tango D'Amore (Odessa), L'Aquila Tango Festival e altri ancora.
Yanina e Neri vogliono infine ringraziare i loro genitori e tutti i loro amici, che li aiutano costantemente ad esprimere il loro meglio in ogni passo di danza.